Scuola pubblica libri – Programma Per Chi Crea

siae

Il progetto “Scuola pubblica libri” – realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” – è stato ideato e coordinato dal Prof. Simone Colafranceschi. Gli studenti sono stati guidati dalla casa editrice Else nella progettazione e realizzazione di due libri serigrafici.

Il primo volume, “C’era un tempo. Villa Pamphilj” ha preso le mosse da un’attività di ricerca storica volta a ricostruire le vicende dell’importante parco della capitale e, per questa via, introdurre gli studenti alla metodologia della ricerca storica.

Il secondo volume, Forse un mattino, muove invece dal tema storico-filosofico della natura in relazione al rapporto tra reale e virtuale, naturale e artificiale.

È stato realizzato nel corso dell’emergenza sanitaria prodotta dalla pandemia di Covid-19 ed ha sullo sfondo una riflessione sul grande incremento delle attività online, sulle potenzialità e i limiti della comunicazione telematica e sulle dinamiche relative alla sostenibilità ambientale delle attività antropiche.