Uniamo le voci contro il bullismo – sosbullismo@liceokennedy.it

Classificatosi al primo posto tra le proposte progettuali finanziate dalla Regione Lazio per gli interventi di contrasto di questi fenomeni, il progetto “Uniamo le voci contro il bullismo” esprime tutto l’impegno dei licei scientifici Kennedy e Labriola nella promozione di un’idea di cittadinanza attiva e responsabile, per stimolare comportamenti sociali funzionali e riflettere sui temi della sicurezza a scuola e online.

La complessità dei fenomeni di bullismo e cyber-bullismo esige risposte concrete a un’ampia gamma di problematiche che sempre più frequentemente si pongono all’attenzione di famiglie, docenti, operatori scolastici e richiede la messa in campo di strumenti idonei e interventi educativi mirati.

Il progetto “Uniamo le voci contro il bullismo” è incentrato sull’idea che TU sei la persona migliore per pensare e realizzare un cambiamento del TUO modo di affrontare il fenomeno e di quello delle persone che ti circondano.

L’intervento si rivolge agli allievi, ai docenti e alle famiglie, offrendo formazione e attività esperienziali in grado di contribuire alla diffusione della cultura della legalità e del rispetto della dignità della persona, nella valorizzazione delle differenze interindividuali.

Il progetto prevede:

• Valutazione del fenomeno
  • Sportello di ascolto face to face nelle sedi degli istituti coinvolti
  • Sportello online
  • Programma radiofonico di approfondimento su Voicebookradio
  • Formazione per studenti e docenti
  • Seminario per i genitori

e molto altro...