Scrutini intermedi e comunicazione debiti formativi

Gli esiti degli scrutini del primo trimestre sono pubblicati esclusivamente online e saranno visibili alle famiglie dal 21 dicembre 2018 mediante accesso al registro elettronico. La pagella in formato elettronico «ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale» (nota MIUR 2012). Tale procedura è conforme agli obblighi normativi sulla dematerializzazione documentale disposti per le pubbliche amministrazioni e per le segreterie scolastiche (DL n. 95/2012, convertito in legge n. 135/2012; nota MIUR Prot. AOODPPR Reg. Uff. n. 1682/ U del 3 ottobre 2012; DPCM 13 novembre 2014, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2015).

Le famiglie che non possano utilizzare il servizio on-line potranno richiedere attestato cartaceo con i voti presso la segreteria didattica dell’istituto.

I criteri di valutazione e degli scrutini sono contenuti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e pubblicati in allegato a questa pagina.

Debito formativo e comunicazione alle famiglie sul recupero

Come da normativa vigente, gli alunni che negli scrutini intermedi riportino voti insufficienti in una o più materie debbono svolgere attività di recupero e prove scritte di verifica obbligatorie, volte ad accertare il superamento delle carenze rilevate nel primo periodo; queste prove si svolgeranno prevedibilmente entro la fine di febbraio 2019. La scelta della nostra scuola di effettuare gli scrutini prima delle pausa natalizia è funzionale all’avvio il più possibile tempestivo del percorso di recupero, già durante le vacanze stesse.

Si ricorda che le famiglie degli alunni che abbiano riportato nello scrutinio intermedio voti insufficienti riceveranno una comunicazione con le istruzioni dei docenti per il recupero delle carenze (frequenza ai corsi predisposti dalla scuola oppure studio individuale; argomenti e indicazioni per il recupero). Tutti i genitori degli alunni che negli scrutini intermedi riportino uno o più valutazioni insufficienti sono tenuti ad accertarsi di aver ricevuto e a leggere la comunicazione sul recupero che verrà inviata dalla scuola.

Tale comunicazione verrà effettuata in formato digitale, attraverso almeno uno dei seguenti strumenti:

1) invio di una e-mail all’indirizzo di ciascun genitore, come registrato nel sistema;
2) invio del documento nella Bacheca personale di ciascun genitore sul registro elettronico.

Nei primi giorni sarà fornito il calendario dei corsi di recupero predisposti dalla scuola. Nel caso di assegnazione allo studente di corsi di recupero (di norma, con voto inferiore al 5), i genitori hanno facoltà di rinunciare alla frequenza di queste attività, sottoscrivendo la dichiarazione allegata a questa pagina e consegnandola in segreteria entro l’8 gennaio 2019.

Alcuni genitori potrebbero inoltre ricevere una lettera di convocazione per un colloquio con i docenti o con il coordinatore di classe, nel caso siano presenti più insufficienze gravi.

I riferimenti normativi della procedura descritta sono allegati a questa pagina: Decreto Ministeriale n. 80 del 3 ottobre 2007, art. 5; Ordinanza Ministeriale n. 92 del 5 novembre 2007, artt. 6-7.

Verifica dei dati personali

Allo scopo di assicurare la corretta ricezione delle comunicazioni, i genitori di tutti gli alunni dovrebbero preventivamente verificare che nel sistema sia correttamente inserito il proprio indirizzo e-mail.

Procedura: 1) accedere all’interfaccia web del registro: www.liceokennedy.net/re; 2) menu a sinistra: voce “Utilità”; 3) icona “Modifica dati anagrafici”

Visualizzare i voti on-line sull’interfaccia web

Accedere al Registro Elettronico secondo la procedura consueta.
Nel menu verticale a sinistra, scegliere la voce SERVIZI ALUNNO. Individuare e premere l’icona scrutinio:

I voti dello scrutinio saranno visualizzati nella seguente finestra:

Stampare la pagella

Nel menu verticale a sinistra, scegliere la voce DOCUMENTI e individuare l’icona PAGELLINO:

Fare clic sull’icona. Se le pagelle sono state pubblicate, apparirà la seguente opzione:

Confermare l’opzione. Apparirà la seguente finestra:

Clic su Stampa pagellino. Appare la finestra delle opzioni di stampa, che in genere non vanno modificate. Verrà quindi elaborato un documento PDF in formato A4 che è possibile stampare o salvare sul proprio PC.