Registro elettronico

Il sistema informativo Argo ScuolaNext consente a genitori e alunni la visualizzazione (e in alcuni casi la modifica) dei dati personali iscritti nel Registro Elettronico utilizzato dai docenti. In particolare, consente la visione dei seguenti dati: assenze, ritardi, note disciplinari, attività svolte, compiti assegnati, comunicazioni varie; valutazioni del profitto (voti e annotazioni).

L’utilizzo del Registro da parte dei genitori è inoltre necessario per la giustificazione delle assenze e dei ritardi dell’alunno.

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L’accesso al sistema è possibile in uno dei seguenti modi:

  • Visitando l’indirizzo completo: www.ss16363.scuolanext.info
  • Visitando l’indirizzo breve: liceokennedy.net/re
  • Facendo clic sull’apposito badge presente nella colonna destra della home page di questo sito
  • Scegliendo la voce del menu in alto del sito Servizi online > Registro elettronico > Accesso genitori/alunni OPPURE Accesso docenti

Distribuzione delle credenziali di accesso

I genitori (entrambi) ricevono dalla scuola le credenziali provvisorie di autenticazione al sistema tramite e-mail (in caso di mancata ricezione, verificare che la mail con le credenziali non sia finita nella cartella SPAM); gli alunni ricevono le proprie credenziali mediante lettera consegnata dal coordinatore di classe.

Al primo accesso è obbligatorio cambiare nome utente e passwd. Si raccomanda di digitare con attenzione le lettere, e di scegliere un nome utente facile da ricordare (ad esempio: nome.cognome): se si dimentica il nome utente, occorre necessariamente rivolgersi all’amministratore; per il recupero della password, si legga più avanti.

Aggiornamento dei dati personali

Effettuato il primo accesso, è importante verificare che, nella sezione relativa ai dati personali del genitore e dell’alunno, le informazioni inserite siano corrette, e ad inserire, ove mancanti, l’indirizzo e-mail, il telefono e il cellulare di riferimento, dati necessari per consentire contatti e ricevere informazioni da parte della scuola.

Possibilmente, assegnare a ciascun genitore un proprio indirizzo e-mail. L’indirizzo e-mail è necessario per utilizzare la procedura di recupero password.

ATTENZIONE: se nel campo “Telefono” è inserito un numero di cellulare, spostarlo nel campo “Cellulare”.

Per la modifica dei dati utilizzare il menu verticale a sinistra, Utilità –> Modifica dati personali.

Mancata ricezione delle credenziali trasmesse via e-mail

In generale, rivolgersi all’indirizzo: registro@liceokennedy.it.

Le possibili cause del problema sono l’indirizzo e-mail errato o non più attivo, la ricezione delle credenziali nella cartella SPAM, un errore nella procedura automatica di invio, l’indirizzo e-mail del secondo genitore non dichiarato.

In diversi casi, all’atto dell’iscrizione viene dichiarato lo stesso indirizzo per entrambi i genitori. In questo caso, uno dei due genitori dovrebbe aver ricevuto le credenziali di entrambi: verificare l’effettivo destinatario nell’intestazione della lettera allegata all’e-mail; eventualmente, accedere al sistema e inserire l’e-mail corretta.

Se invece all’atto dell’iscrizione è stato dichiarato un solo genitore, seguire questa procedura:

  • Scaricare questo modulo.
  • Inviare il modulo compilato all’indirizzo registro@liceokennedy.it, assieme alla copia fotostatica di un documento di identità.
  • Attendere l’inserimento dei dati nel sistema e la ricezione delle credenziali.

Recupero o modifica delle credenziali di accesso

Si raccomanda di custodire con diligenza le proprie credenziali, per evitare dimenticanze e smarrimenti con conseguenti oneri di ripristino al responsabile del servizio.

Il genitore può richiedere direttamente al sistema una nuova password: nella pagina di autenticazione, inserire il nome utente e selezionare “password dimenticata”, inserendo poi il proprio codice fiscale. La nuova password sarà trasmessa via mail all’indirizzo dell’utente registrato nel sistema.

Il nome utente scelto al primo accesso può essere invece variato o reimpostato solo dall’amministratore del servizio. Per chiedere un nuovo invio o il ripristino o la variazione del nome utente: scrivere a registro@liceokennedy.it.

Custodia responsabile delle credenziali di accesso

Si raccomandano una scelta e una custodia responsabile delle credenziali, considerato che l’accesso al sistema consente la visualizzazione e la modifica di dati personali. Si pregano inoltre i genitori di istruire i propri figli sul dovere di una custodire con diligenza nome utente e password: la scuola, di fronte a evidenti casi di incauta o superficiale gestione dei dati personali, potrà intervenire con provvedimenti disciplinari.

Si ricorda in particolare che l’utilizzo della funzione “giustificazioni on-line” da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell’alunno e all’insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l’amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII). In generale, i genitori sono ovviamente tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti dei propri figli, anche attraverso la corretta gestione di questo servizio.

Studenti maggiorenni

Gli alunni maggiorenni hanno facoltà di richiedere l’esclusione di uno o entrambi i genitori dagli utenti autorizzati, recandosi in Segreteria e rilasciando apposita dichiarazione.

Genitori con più figli iscritti

Con le stesse credenziali il genitore accede ai dati di tutti i propri figli iscritti nell’istituto.

Effettuato l’accesso, il sistema rileva anzitutto un primo figlio. Per selezionare un altro figlio, premere sull’icona in alto a destra del nome.

Le valutazioni inserite dal docente e visualizzate sul registro sono di due tipi: valutazioni (V) e annotazioni (N).

Le valutazioni sono numeriche e influiscono sulla media dei voti dell’alunno: corrispondono ai voti da 1 a 10, precisati dai valori intermedi (ad esempio: 7+ = 7,25; 7½ = 7,5; 8- = 7,75); la scala totale comprende quindi 38 valutazioni.

Sono considerate valutazioni anche i simboli letterali, utilizzati dai docenti di Religione: S (sufficiente), B (buono), D (distinto), O (ottimo).

Le annotazioni, invece, non corrispondono a valori numerici e non vengono calcolate dal sistema nella media dei voti; tuttavia il docente può utilizzarle nella propria valutazione ponderata, specialmente in sede di scrutinio.

Le annotazioni possibili sono: + (nota positiva); – (nota negativa); G (giustificazione); IMP (impreparato); N (annotazione di vario tipo); INS (insufficiente); NC (non classificato); A (annullamento prova). Alcuni docenti, tuttavia, potrebbero utilizzare codici personalizzati.

All’accesso dell’utente, il Registro visualizza i dati relativi all’anno scolastico in corso. Per visualizzare gli anni scolastici precedenti premere l’icona in alto accanto al nome dell’alunno e alla classe.

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