Scrutini finali e pagelle on-line

Pubblicazione esiti scrutini finali 2017-2018

L’esito degli scrutini finali verrà pubblicato anzitutto in formato cartaceo presso la sede centrale dell’Istituto.

Gli esiti degli scrutini saranno pubblicati anche on-line e saranno visibili alle famiglie dopo il 14 giugno mediante accesso al Registro Elettronico. La pagella in formato elettronico “ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale” (nota MIUR Prot. AOODPPR Reg. Uff. n. 1682/ U del 3 ottobre 2012).

Le famiglie che non possano utilizzare il servizio on-line potranno richiedere copia cartacea della pagella presso la segreteria didattica dell’istituto.

Si ricorda che le famiglie degli alunni che abbiano riportato la “sospensione del giudizio” riceveranno una comunicazione della scuola con le istruzioni per il recupero delle carenze (frequenza ai corsi predisposti dalla scuola o studio individuale), in previsione delle prove di recupero obbligatorie da sostenere nei primi giorni di settembre 2018 (DM n. 80/2007 e O.M. n. 92/2007). Si vedano più avanti altre istruzioni sulla comunicazione.

Riferimenti normativi disposti per l’abolizione della documentazione cartacea nella Pubblica Amministrazione e nelle segreterie scolastiche: Decreto Legge n. 95/2012, convertito in legge n. 135/2012; DPCM 13 novembre 2014, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2015.

Visualizzare i voti dello scrutinio sull’interfaccia web

Accedere al Registro Elettronico secondo la procedura consueta (ad esempio: www.liceokennedy.it/re).
Menu verticale a sinistra, voce di menu SERVIZI ALUNNO. Individuare e premere l’icona scrutinio:  
I voti dello scrutinio saranno visualizzati nella seguente finestra:

ATTENZIONE: questa funzione non prevede la visualizzazione del credito scolastico attribuito.

Visualizzare il credito scolastico

Per visualizzare il credito scolastico, che viene comunque pubblicato sui tabelloni cartacei affissi nella sede della scuola, utilizzare una delle due seguenti funzioni:

1) accedere al CURRICULUM alunno (nell’interfaccia web: menu SERVIZI ALUNNO, icona CURRICULUM).

Questa funzione viene tuttavia disabilitata temporaneamente nel periodo di svolgimento degli scrutini, fino alla pubblicazione degli esiti di tutte le classe.

2) visualizzare la pagella on-line (vi vedano le istruzioni più avanti).

Alunni con sospensione del giudizio

La normativa prevede che gli alunni che negli scrutini finali riportino voti insufficienti in una o più materie debbono essere chiamati a svolgere prove di verifica nei primi giorni di settembre (“sospensione del giudizio”, ossia rinvio a settembre della formulazione del giudizio finale). I genitori di questi alunni vengono informati dalla scuola tramite apposita comunicazione, contenente anche le istruzioni dei docenti relative alle carenze formative e al recupero.

Riferimenti normativi : DM n. 80 del 3 ottobre 2007, art. 5; OM n. 92 del 5 novembre 2007, artt. 6-7 (http://liceokennedy.it/recupero).

Pertanto, tutti i genitori degli alunni che, negli scrutini finali, riportino la “sospensione del giudizio” sono tenuti ad accertarsi di ricevere e a leggere la comunicazione sul recupero che verrà contestualmente inviata dalla scuola.

Tale comunicazione verrà effettuata in formato digitale, attraverso almeno uno dei seguenti strumenti:

1) invio di e-mail all’indirizzo di ciascun genitore registrato sul sistema;

2) invio del documento nella Bacheca personale del genitore sul registro elettronico.

I genitori debbono pertanto:

1) Verificare in via preliminare la correttezza del proprio indirizzo e-mail inserito nel sistema

Procedura:

– accedere all’interfaccia web del registro: www.liceokennedy.net/re;
– menu a sinistra: voce “Utilità”;
– icona “Modifica dati anagrafici”

2) Verificare di aver ricevuto nella propria casella di posta  la comunicazione

3) Consultare la bacheca del genitore

Procedura:

– accedere all’interfaccia web del registro: www.liceokennedy.net/re;
– menu a sinistra: voce “Documenti”;
– premere il pulsante “Bacheca”, quindi “Bacheca documenti personali”:

Alunni non promossi

Gli stessi strumenti sopra descritti (e-mail e bacheca) saranno utilizzati per le comunicazioni ai genitori degli alunni non promossi.

Giovedì 14 giugno, alle ore 13.00, i docenti dei consigli di classe saranno a disposizione per colloqui esclusivamente con i genitori degli alunni non promossi. Il personale della segreteria didattica, tramite telefonata, avviserà preventivamente della convocazione i genitori interessati.

Visualizzare e stampare la pagella

La visualizzazione e la stampa della pagella saranno disponibili solo se il documento è stato predisposto dalla segreteria. In questo momento non è stato predisposto. Si legga l’avvertenza in fondo.

Nell’interfaccia web: menu verticale a sinistra, voce di menu DOCUMENTI; individuare l’icona PAGELLA (Pag., colore blu) e seguire la procedura.
 

Si precisa che la pagella così visualizzabile consiste in un file PDF che in genere non viene firmato digitalmente: pertanto non ha valore legale, ma solo informativo.

A differenza del “pagellino” del primo trimestre, la pagella di fine anno è un documento ufficiale, e viene rilasciata solo per necessità particolari, altrimenti rimane agli atti della scuola. Chi ha necessità della pagella con valore legale, motivandone le ragioni, deve fare richiesta in segreteria: la pagella verrà stampata e sottoscritta dal dirigente scolastico (ovvero verrà firmata digitalmente e resa disponibile sul Registro Elettronico). In molti casi è tuttavia sufficiente un attestato sostitutivo.

Programmi svolti

I programmi didattici delle singole materie svolti nell’anno scolastico 2017-2018, che possono essere utili per la preparazione alle prove di recupero, sono disponibili qui: www.liceokennedy.it/programmi

Oppure: sito web, menu in alto, ANNO SCOLASTICO –> CLASSI –> PROGRAMMI SVOLTI