PON-FESR 2014-2020

PON (Programmi Operativi Nazionali) rientrano nei Fondi Strutturali Europei, strumenti di intervento finanziario il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

I fondi strutturali sono creati e gestiti dall’Unione europea per finanziare vari progetti di sviluppo all’interno dell’Unione europea. Gli obiettivi principali dei fondi sono tre: la riduzione delle disparità regionali in termini di ricchezza e benessere, l’aumento della competitività e dell’occupazione e il sostegno della cooperazione transfrontaliera. I fondi strutturali impegnano il 37,5% del bilancio complessivo dell’Unione europea.

Costituiscono fondi strutturali il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e l’FSE (Fondo sociale europeo). Inoltre a livello delle singole regioni UE i fondi strutturali vengono espressi da specifici programmi: tra questi si possono menzionare i cosiddetti programmi operativi (PO) sia regionali (POR) sia sovraregionali (PON).

Al fine di rafforzare il sistema dell’istruzione e della formazione, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha già promosso la realizzazione di interventi finanziati dai Fondi Strutturali durante tre cicli di programmazione (1994-1999; 2000-2006 e 2007-2013).
Per il periodo di programmazione 2014-2020, il MIUR sarà responsabile dell’attuazione del Programma Operativo NazionalePer la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento“, che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE, ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR.

Questo liceo ha partecipato ai bandi emanati dal MIUR (Avviso prot. 9035 del 13 luglio 2015 e Avviso AOODGEFID del 15 ottobre 2015, comunemente definiti PON1 e PON2), con la presentazione di progetti che sono stati approvati e finanziati.

Questo liceo è snodo formativo territoriale per la formazione di docenti, direttori amministrativi e dirigenti scolastico, nell’ambito delle reti di scuole previste dal PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).

DOCUMENTAZIONE E MATERIALI RELATIVI ALL’AVVISO PROT. 9035 DEL 13 LUGLIO 2015