Informazioni di base

mariacristina.metrangolo@liceokennedy.it

Ruolo

Note biografiche

Ho origini salentine e vivo a Roma da due anni. Sono nata in una famiglia di insegnanti e questa esperienza familiare ha quasi “segnato” il mio destino. Infatti, nonostante mi sia dapprima cimentata nell’ambito legale e poi amministrativo, oggi sono anch’io un insegnante. Per scelta. Mi piace insegnare perché mi offre l’opportunità di stare a contatto con il sapere e con la sua costruzione e, quindi, di crescere attraverso il continuo approfondimento dei contenuti disciplinari. E’ sfidante nella misura in cui non si tratta solo di trasmettere conoscenze, ma di accompagnare gli studenti nel percorso di costruzione del proprio sapere. In questo senso credo molto nell’uso di metodologie didattiche laboratoriali, inclusive e partecipative che consentano agli studenti di essere protagonisti del processo di apprendimento. Condividere il proprio tempo con gli allievi è l’aspetto più gratificante di questo lavoro, quello per cui non lo cambierei mai con nessun altro: gli studenti sono le più preziose tra le risorse umane, straordinarie fonti di energia e di entusiasmo. La sfida è alimentare la loro motivazione ad apprendere e accompagnarli nel percorso di formazione affinché siano in grado di orientare al meglio le scelte professionali nel rispetto delle proprie personali vocazioni.

Di seguito qualche breve nota sul mio percorso formativo e professionale.

Formazione:

1998 – Dopo la maturità classica, mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari  con 110/110 e lode.

2001 – Ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche a seguito di concorso ordinario per esami e titoli indetto con D.D.G. 1° APRILE 1999.

2002-2003 – Ho conseguito il Master in “Management pubblico” presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università commerciale “L. Bocconi” di Milano.

2003 – Ho conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione forense.

2005 – Sono giornalista pubblicista dal 2005 presso l’elenco pubblicisti dell’Ordine Regionale della Puglia.

Esperienza professionale:

2003-2005 –  Ho esercitato  dal 2003 al 2005 (Ordine degli Avvocati) presso la Corte d’Appello di Lecce.

2003 – 2010 – Ho lavorato come collaboratrice per la pagina “Cultura e Spettacoli” della Gazzetta del Mezzogiorno – La Gazzetta di Lecce.

2012 – Ho sostenuto il concorso a cattedra bandito ai sensi del D.D.G. n. 82 del 24/09/2012
2006-2015 – A seguito di superamento di concorso pubblico, ho lavorato presso il Dipartimento Risorse Umane dell’Università del Salento fino al novembre 2015, occupandomi di trattamento giuridico del personale tecnico amministrativo e docente e di Sviluppo organizzativo e Relazioni sindacali.
a.s. 2015/2016 – Ho svolto l’anno di prova (primo anno di insegnamento) presso l’IIS “Via Salvini, 24” di Roma.

Dati docente

Materie