Strutture e risorse

La sede centrale del Liceo Kennedy è costituita da un edificio di cinque piani e da un villino edificato accanto al manufatto principale. L’edificio dispone di una rampa per i portatori di handicap, ascensore, scala di sicurezza. Il corpo centrale ospita, al piano terreno, l’aula multimediale, l’aula video e i laboratori di Fisica e di Scienze. Al secondo piano sono collocati, in altrettanti ambienti, gli uffici della Presidenza e della Vicepresidenza, le Segreterie Amministrativa e Didattica, l’Aula Docenti. La scuola dispone inoltre di un bar al suo interno e di impianti erogatori di bevande e commestibili.

L’istituto dispone delle seguenti strutture e dotazioni didattiche:

  • Aule dotate di Lavagne Interattive Multimediali
  • Rete Intranet e Internet
  • Laboratorio informatico-multimediale
  • Laboratori scientifici (Scienze e Chimica, Fisica)
  • Palestre e campi sportivi polivalenti

Aule con Lavagne Interattive Multimediali

Tutte le aule dell’istituto dispongono di Lavagne Interattive Multimediali (LIM).

Le LIM sostituiscono il gesso e la lavagna tradizionale, incrementando le potenzialità didattiche della lezione e il grado di interattività fra docente e alunni. Una LIM consiste di un monitor elettronico da 77 pollici gestito da un PC: consente quindi l’utilizzo in aula di applicativi didattici specifici, software di disegno, videoscrittura o calcolo, film e filmati, musica, radio e televisione, posta elettronica, connessione a Internet e alla rete didattica dell’istituto, videoconferenze.

Rete Intranet didattica

Tutte le postazioni informatiche dell’istituto (laboratori, aula-video, sala professori, tutte le aule e gli altri ambienti didattici),  attraverso una rete interna (Intranet), sono collegate ad un server centrale, che provvede all’erogazione dei servizi principali (in particolare, accesso alla documentazione, connessione a Internet e posta elettronica).

Laboratori informatici e multimediali

La scuola dispone di una dotazione informatica adeguata e in continuo sviluppo, in sintonia con l’evoluzione della scuola italiana e con la direzione di rinnovamento sostenuta dal Ministero dell’Istruzione. Gli impianti (uno in sede centrale e uno nella sede succursale) sono stati costituiti con lo scopo di contemperare l’utilizzo della tecnologia informatica e multimediale con la didattica tradizionale. Essi sono utilizzati in particolare dai docenti di Matematica, Fisica e  Lingue straniere. L’aula-laboratorio della sede centrale, recentemente rinnovata, è costituite da venti postazioni (ognuna fornita di PC di alto livello – work-station-, stampante di rete ed altre attrezzature di supporto), collegate con la postazione centrale, dalla quale il docente può gestire direttamente la lezione multimediale. Le postazioni sono attrezzate ciascuna con cuffie e microfono, cosicché l’aula può anche essere utilizzata come laboratorio linguistico.

Laboratori di Scienze, Chimica e Fisica

Gli esperimenti di laboratorio permettono allo studente di esplorare fenomeni, sviluppare abilità relative alla misura e alla descrizione dell’esperienza con un linguaggio adeguato. L’attività sperimentale accompagna lo studente  lungo tutto il corso di studi liceale, portandolo a una conoscenza sempre più consapevole della disciplina anche mediante la stesura di relazioni che rielaborino in maniera critica ogni esperimento eseguito. Il liceo Kennedy dispone di un laboratorio di Chimica e di uno di Fisica, situati al piano terreno: ognuno di essi è dotato di otto postazioni di lavoro rispondenti alle vigenti norme di sicurezza. In laboratorio gli studenti solitamente svolgono esperimenti in gruppi di tre o quattro, oppure assistono ad esperienze dimostrative eseguite dal docente.

Palestra ed altri impianti sportivi

La palestra coperta è ospitata in una struttura autonoma all’interno del recinto dell’Istituto ed è dotata di tutte le attrezzature idonee allo svolgimento delle lezioni di Educazione Fisica. Nello spazio antistante è stato realizzato un impianto polivalente all’aperto con campi da basket, da pallavolo e da calcetto, e spazi idonei alla corsa.