Offerta formativa (PTOF)

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è una delle carte fondamentali che definiscono il modello e il funzionamento della scuola, assieme ai vari Regolamenti, al Patto educativo di corresponsabilità e alle norme sull’informazione, sull’accesso agli atti amministrativi e sulla valutazione del servizio. Tutti questi documenti costituiscono nel complesso la Carta dei Servizi dell’istituto.

Il PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola: definisce e rappresenta il modello culturale formativo dell’istituto, proposto a studenti e genitori nel quadro dell’autonomia didattica regolata dal DPR n. 275/1999, esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa adottata dall’istituto, propone e pianifica le aree e gli interventi di miglioramento.

Il PTOF del Liceo Kennedy espone pertanto:

  • La fisionomia strutturale dell’istituto, con particolare riguardo alle strutture edilizie e didattiche di cui dispone (sedi, aule; laboratori e attrezzature scientifiche, biblioteca, impianti informatico-multimediali, palestra, impianti sportivi)
  • Il profilo formativo e le scelte educative
  • I piani di studi e la strutturazione dei corsi
  • La programmazione didattico-educativa delle singole discipline, definita in coerenza con gli obiettivi determinati a livello nazionale;
  • La programmazione delle attività di sostegno e di recupero
  • Le attività didattiche integrative e di approfondimento
  • I criteri di verifica e di valutazione
  • Gli organismi didattici e le figure di riferimento: organi collegiali, commissioni, dipartimenti, funzioni strumentali e così via

Istituito con la Legge 15 luglio 2015 n. 107, il PTOF triennale è stato compilato entro il mese di gennaio 2016, sovrapponendosi pertanto per il corrente anno scolastico con il POF (Piano dell’Offerta Formativa) già elaborato per l’anno scolastico 2015-2016. Pertanto vengono qui pubblicati entrambi i documenti.

Allegati