85 – Conferenza sui cambiamenti climatici venerdì 14/2 sede Tavani Arquati

LICEO SCIENTIFICO STATALE
“JOHN FITZGERALD KENNEDY”
Via Nicola Fabrizi n. 7 – 00153  ROMA – Distretto IX

Roma, 10/02/2020

Circolare n. 85
Oggetto: Conferenza sui cambiamenti climatici venerdì 14/2 sede Tavani Arquati
Destinatari: studenti, docenti, DSGA

Il giorno 14 febbraio 2020, presso l’aula magna della sede Tavani Arquati, dalle ore 10:20 (termine della prima ricreazione) alle 12:15, il prof. Antonello Pasini terrà una conferenza sui cambiamenti climatici, destinata alle classi 5 B, 5 C, 5 D, 5 F, 5 G.

Il prof. Pasini, ricercatore presso il CNR, è uno dei maggiori esperti sui cambiamenti climatici; è autore di numerosissime pubblicazioni sul tema ed è anche molto attivo nel campo della divulgazione; uno dei suoi libri più recenti, Effetto serra, effetto guerra. Clima, conflitti, migrazioni: l’Italia in prima linea, scritto insieme a Grammenos Mastrojeni, pubblicato nel 2017, analizza l’influenza dei cambiamenti climatici sui flussi migratori e sulle crisi internazionali. Sulla rivista Le Scienze cura il blog Il Kyoto fisso, uno spazio di commenti e dialogo con i lettori sulle questioni climatiche.

In considerazione della rilevanza culturale dell’incontro, che rappresenta un’occasione importante per incontrare uno scienziato “in prima linea” e approfondire tematiche di interesse generale, trasversali a tutte le discipline, si pregano i docenti di sostenere e promuovere la partecipazione degli alunni; l’invito è naturalmente esteso a tutti i docenti interessati.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993