PCTO “Metti la vita nelle tue mani” – Università Cattolica S.C.

Il percorso di formazione per gli studenti avrà come obiettivo primario quello di formare i ragazzi a diventare soccorritori laici, di prendere contatto con il personale sanitario dedicato all’emergenza e di produrre idee ed iniziative di promozione della cultura del massaggio cardiaco e della prevenzione delle condizioni di pericolo di vita.

Il progetto consiste in una prima parte teorica in aula organizzata a workshop interattivi dedicati agli aspetti generali del riconoscimento delle situazioni di emergenza, della possibile prevenzione delle condizioni di pericolo di vita, della gestione di primo soccorso, di apprendimento del BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation), della gestione delle emorragie e della disostruzione delle vie aeree. La seconda parte sarà svolta in simulazione; i ragazzi saranno chiamati a gestire in simulazione ed in Virtual Life scenari di emergenza. La terza parte sarà dedicata al laboratorio di creazione di soluzioni per la divulgazione delle conoscenze, di intervento sul territorio anche a partire di ciò che già è stato realizzato finora e sulla falsariga di esperienze internazionale.
Il tutto si concluderà con una giornata di presentazione del lavoro.
Saranno forniti, inoltre, su supporto digitale, i file relativi alle presentazioni in aula, nonché materiale didattico specifico selezionato dai docenti.

Gli incontri si terranno il sabato MATTINA.

Calendario incontri:

sabato 14 marzo
sabato 28 marzo
sabato 18 aprile

 

Iscriviti!

 

Allegati