PROGETTO : EUROPA =NOI

Il progetto Europa=Noi, promosso dal Dipartimento per le Politiche
Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri festeggia
nell’anno scolastico 2019-2020 il suo decimo anniversario e continua ad arricchirsi di strumenti interattivi.
Il nuovissimo e-book disponibile sulla piattaforma Europa=Noi guida gli studenti delle scuole secondarie alla scoperta delle fonti dell’ordinamento giuridico dell’Unione.
Per i giovani, conoscere i Trattati che hanno consentito la nascita e l o sviluppo dell’Unione europea significa acquisire una
rinnovata consapevolezza del proprio passato, consolidare il
proprio senso di appartenenza all’Unione e rafforzare i valori della cittadinanza europea.
Europa=Noi è un progetto consolidato e apprezzato da migliaia di
istituti e docenti italiani: riconosciuto a livello nazionale come percorso didattico di riferimento, è un valido supporto dove trovare molteplici strumenti interattivi per approfondire in classe la storia, i valori, le Istituzioni e i programmi europei, così come i diritti e i doveri dei cittadini europei.
Per l’anno scolastico 2019-2020, Europa=Noi prevede importanti novità:
il nuovo e-book “Trattati”, per approfondire gli accordi su cui è basata l’Unione europea;
materiali digitali di aggiornamento per i docenti, come il nuovo
manuale di “Debate” sulla cittadinanza europea – per stimolare
la capacità critica e di argomentazione degli studenti sui temi
dell’educazione civica nella sua dimensione europea;
il Torneo “Trivia Quiz” 2020 , per gli studenti della scuola
secondaria .