PCTO: Museo della Civiltà: Il patrimonio culturale in tempi di guerra: archiviazione documentazione moschee dello Yemen

Museo delle Civiltà

“Il patrimonio culturale in tempi di guerra: archiviazione documentazione moschee dello Yemen”

Referente: Michael JUNG (michael.jung@beniculturali.it)
Sede: Museo d’arte orientale “G. Tucci”
Descrizione dell’attività: Dal 1981 al 1989 un’importante missione archeologica italiana nello Yemen documentava le moschee storiche del paese, producendo una ricchissima raccolta di disegni, schizzi, piante, fotografie e descrizioni di più di 400 moschee storiche nonché di cimiteri e mausolei. A causa della guerra civile in corso nello Yemen sono stati già distrutti numerosi monumenti, e devastati e saccheggiati quasi tutti i musei del paese: gli studenti lavoreranno al riordino e alla scansione di parte del materiale raccolto durante gli anni ‘80, contribuendo alla salvaguardia della memoria storica dello Yemen.
Numero di studenti a gruppo: 4
È opportuno che gli studenti portino: PC portatile

Periodo: settimana dal 3 al 7 febbraio 2020