“Una classica uscita in moto , ma ……”

Riceviamo e pubblichiamo:

“Ciao, sono Luca, studente del 3°G del nostro liceo Kennedy.

Durante l’anno ho avuto occasione di partecipare al corso di Alternanza Scuola lavoro sul primo soccorso (“Salvamento Academy”) ed in particolare le manovre principali per la salvaguardia degli organi vitali in caso di incidente.

Durante la mia ultima uscita in moto,  con la compagnia di un gruppo di amici , un ragazzo è caduto dalla sua moto ed è scivolato fino al guardrail.

Immediatamente ho avvertito gli altri motociclisti con dei colpi di clacson per evitare di far sopraggiungere veicoli in transito sulla carreggiata occupata dal mio amico; successivamente ho seguito le corrette procedure per un BLS (basic life support) consentendo una normalizzazione della situazione.

Fortunatamente dopo varie verifiche è stata appurata l’assenza di danni gravi.

Posso quindi sicuramente affermare che la preparazione acquisita grazie al corso mi ha aiutato rispetto alla situazione e agevolato nel mantenere la calma e procedere con le corrette manovre .

Ringrazio in fine i miei istruttori , Davide e Riccardo per il tempo dedicato con noi ragazzi del Kennedy .