142 – Documentazione delle attività integrative valutabili per l’attribuzione del credito scolastico

LICEO SCIENTIFICO STATALE
“JOHN FITZGERALD KENNEDY”
Via Nicola Fabrizi n. 7 – 00153  ROMA – Distretto IX

Roma, 16 aprile 2019

Circolare n. 142
Oggetto: documentazione delle attività integrative valutabili per l’attribuzione del credito scolastico
Destinatari: docenti coordinatori e studenti delle classi terze, quarte e quinte; segreteria didattica; p.c. DSGA e albo on-line

Si informa che in occasione dello scrutinio finale, ai fini dell’attribuzione del credito scolastico, i consigli di classe potranno valutare la partecipazione degli studenti ad ogni attività formativa o qualificata esperienza coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi, promossa dalla scuola come attività complementare e integrativa, ovvero svolta al di fuori della scuola, in ambiti e settori legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport.
A titolo di esempio: partecipazione a conferenze e seminari; corsi di formazione, corsi di lingua straniera e anno di studi all’estero; tirocini formativi, esperienze lavorative; attività svolte in modo continuativo nei settori del volontariato, del sociale e dell’ambiente; attività sportive praticate a livello agonistico.
 
La partecipazione a queste iniziative sarà comunque valutata dal consiglio di classe in coerenza con i criteri di attribuzione del credito scolastico stabiliti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
 
Si precisa che le attività svolte dovranno essere adeguatamente documentate con attestazione rilasciata da enti, associazioni, istituzioni, ecc.; e che le attività stesse debbono avere avuto svolgimento nell’a.s. 2018/2019 (pertanto i consigli di classe valuteranno le esperienze maturate dal 1° giugno 2018 al 31 maggio 2019).
 
Gli studenti interessati (delle classi terze, quarte e quinte), entro e non oltre il 20 maggio 2019, dovranno consegnare in copia ogni idonea documentazione alla Sig.ra Lucilla Calabrese (ufficio di segreteria, stanza n. 44), rispettando gli orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì, ore 8.30-9.30, e durante gli intervalli.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.                       

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993