ASL Educazione FInanziaria presso CONSOB (13-17 maggio) classi III, IV e V

Sono aperte le iscrizioni al percorso di Educazione Finanziaria che si svolgerà presso la CONSOB nel periodo 13-17 maggio p.v. (ore 9:00-16:30 – venerdì 9-13 Totale di 40 ore)

Le giornate saranno suddivise in due parti.

Nella prima, che coinciderà la mattinata, si tratterà di formazione teorica, a cura di colleghi interni della Consob.

Le “lezioni” avranno ad oggetto i temi che serviranno agli studenti per realizzare, nella successiva parte della mattina e al pomeriggio, il prodotto informatico concordato. Ad una presentazione generale della Consob (la sua storia, l’organizzazione interna, la sua funzione) e ad una introduzione dei concetti di risparmio-investimento-rischio, seguirà la presentazione della vigilanza che l’Istituto esercita (sui fenomeni abusivi, sui mercati etc.).

Segue una parte “pratica”, che avrà luogo nel pomeriggio, in cui i  ragazzi verranno suddivisi in gruppi, per realizzare un “prodotto”.

Quest’ultimo avrà lo scopo di illustrare – mediante la predisposizione una presentazione power point prezy – le attività di vigilanza della Consob.

Gli studenti saranno chiamati a realizzare questo strumento facendo uso delle personali, e pregresse, conoscenze informatiche nonché delle nozioni specificamente inerenti la Consob e la sua attività di vigilanza (nozioni che saranno loro fornite in occasione dei momenti formativi della mattina).

NB: Il periodo è stato assegnato dalla struttura, non è stato scelto dalla scuola.