58 – Progetto Arte e Fotogrammetria – Attività di scuola/lavoro

Roma, 14 dicembre 2018

Oggetto: Progetto Arte e Fotogrammetria – Attività di alternanza scuola/lavoro
Destinatari: Studenti delle classi terze, Genitori, e p.c. DSGA e Docenti

La scuola ha aderito a un progetto nazionale di alternanza scuola-lavoro, per un numero complessivo di 90 ore di formazione. L’argomento, di grande ainnovatività, riguarda la fotogrammetria, ossia la rilevazione tridimensionale e la digitalizzazione di oggetti, nel nostro caso di opere d’arte.

Il programma prevede la formazione su software specializzati (Autodesk Recap, Rhinoceros, Zephyr), l’utilizzo della stampante 3D e di droni, visite didattiche a centri specializzati in queste attività (società CINECA e Fondazione Golinelli a Bologna, laboratorio TECNOALMA a Roma).

Il progetto si svolgerà dal 21 gennaio al 2 febbraio 2019 (dal 22 al 25 gennaio a Bologna e Reggio Emilia), secondo il calendario delle attività allegato alla presente circolare. I referenti del progetto sono i Prof.ri Luca Mezzaroma, Francesco Iezzi e Massimo Bellina. Le attività saranno condotte dall’ente di formazione A-Sapiens (EduPuntoZero), riconosciuto e accreditato dal MIUR. Le attività sono finanziate con i Fondi Strutturali Europei (PON-FESR) e la partecipazione degli studenti è interamente gratuita.

Descrizione del progetto e calendario delle attività sono allegati a questa circolare.

Sono ammessi a partecipare 30 studenti e studentesse delle classi terze. Gli interessati debbono presentare la propria candidatura, rigorosamente entro le ore 14.00 del 19 dicembre 2018, attraverso il seguente modulo web:

MODULO DI ISCRIZIONE

In caso di eccedenza del numero di candidature, la selezione verrà effettuata da apposita commissione sulla base dei seguenti criteri: priorità cronologia della richiesta; profitto scolastico del candidato (dietro parere dei docenti della classe, essendo previsto un periodo di assenza dalle lezioni ordinarie); esperienza nell’utilizzo di software specifici (Recap, Rhinoceros, ecc.); contenuto della nota motivazionale presente sul modulo di iscrizione.

Saluti cordiali

f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993