Alternanza e imprenditorialità con Students Lab

Students Lab è un laboratorio di sperimentazione personale dell’imprenditorialità rivolto a studenti frequentanti il triennio di istituti superiori di II grado, nato con l’obiettivo di orientare i giovani ad essere “imprenditori di se stessi” e di favorire l’avvio di start up. Gli studenti coinvolti nelle attività lavoreranno suddivisi in gruppi o mini company e con il supporto di un esperto esterno e di un tutor interno, daranno vita ad una vera impresa realizzando concretamente un prodotto o un servizio. I giovani assumeranno le cariche sociali aziendali e individueranno una business idea, raccoglieranno il budget necessario per realizzarla, redigeranno il business plan ed avranno la possibilità di vendere il loro prodotto/servizio, curando il piano marketing e la comunicazione della loro azienda. Il percorso permette agli studenti di comprendere i meccanismi interni di una vera impresa e di far rete con aziende, enti ed istituzioni locali. Al termine del laboratorio, gli studenti parteciperanno alla “Competizione Students Lab”, evento conclusivo di confronto tra tutte le mini company che sul territorio hanno aderito al medesimo percorso, riconosciuto dal MIUR come procedura per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche. Una giuria composta da esperti decreterà le mini company vincitrici, che avranno accesso diretto alle competizioni di livello successivo (Competizione Regionale, Competizione Nazionale e Competizione Internazionale).

Obiettivi del Progetto

• Apprendere i principi di funzionamento di un’impresa;
  • Comprendere le dinamiche economiche e sociali che si sviluppano al suo interno;
  • Applicare le competenze formative in contesti non standardizzati sperimentando didattiche alterna- tive;
  • Integrare il sapere con il saper fare e il saper essere al fine di orientare la scelta professionale e for – mativa futura.

Metodologie Utilizzate

• Learning by Doing: imparare per comprendere le azioni mettendo in pratica le attitudini, le inclina- zioni individuali e le conoscenze acquisite nel corso del ciclo di studi, sperimentando direttamente le conseguenze delle scelte adottate. “L’imparare facendo” rappresenta la strategia preventiva più ade- guata per affrontare l’insuccesso formativo ed inquadrare il capitale sociale rappresentato dalle nuove generazioni in crescita;
  • Cooperative Learning: costituisce una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso;
  • Experential Learning: Costituisce un modello che si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione diretta di situazioni, compiti e ruoli, favorendo l’emergere di vocazioni, sviluppare potenzialità e va- lorizzando le inclinazioni personali sviluppando abilità di problem solving.

Tipologie di percorsi:

Il percorso “Students Lab” prevede quattro differenti tipologie di percorso:

• Students Lab .biz: Laboratorio d’impresa nel quale viene lasciata agli studenti la massima libertà di scelta della business idea da realizzare;
  • Students Lab .org: Laboratorio di organizzazione eventi;
  • Students Lab .tech: Laboratorio d’impresa nel quale gli studenti realizzano concretamente prodotti ad alto contenuto tecnologico e/o a risparmio energetico;
  • Students Lab .com: Laboratorio d’impresa nel quale gli studenti danno vita ad una vera agenzia di comunicazione.

Per ulteriori approfondimenti consultare le schede tecniche in allegato.

Per iscriversi, prenotarsi al seguente link: