ASL: Museo della Civiltà: Il patrimonio culturale in tempi di guerra: archiviazione documentazione moschee dello Yemen

Propongo a 6 studenti delle classi quarte e quinte il seguente percorso, che mi è particolarmente caro:

Museo delle Civiltà

“Il patrimonio culturale in tempi di guerra: archiviazione documentazione moschee dello Yemen”

Tutor interno: Michael JUNG
Sede: Museo d’arte orientale “G. Tucci”
Descrizione dell’attività: Dal 1981 al 1989 la missione archeologica italiana nello Yemen ha documentato l’architettura del Paese, producendo una ricchissima raccolta di disegni, schizzi, piante, fotografie, ma causa della guerra civile molti di quei monumenti sono stati distrutti e quasi tutti i musei saccheggiati: gli studenti lavoreranno al riordino del materiale raccolto contribuendo alla salvaguardia della memoria storica dello Yemen.
Numero di studenti: 6
È opportuno che gli studenti portino: PC portatile

Svolgimento: settimana dal 4 al giorno 8 febbraio 2019 (orario 9:00 – 15:00)

Grazie!