Giornata ProGrammatica con Rai Radio 3 – 5H e 5E incontrano Lidia Rivello

In occasione dell’edizione 2018 della Giornata ProGrammatica, il 22 ottobre, alle ore 12.25, nell’aula 2.32 della sede di via Fabrizi del Liceo Kennedy, le classi 5H e 5E incontrano la poetessa Lidia Rivello. Le classi saranno accompagnate dalle prof.sse Imbergamo e Tesei.

La #GiornataProGrammatica è l’evento, giunto alla sua VI edizione, che Radio 3 – La Lingua Batte organizza in collaborazione con i Ministeri dell’Istruzione, Università e Ricerca MIUR, degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale MAECI, l’Accademia della Crusca, la CRI – Comunità Radiotelevisiva Italofona e skuola.net, uno dei portali di riferimento degli studenti italiani che presenterà un sondaggio tra gli studenti sullo scrivere in rete. L’italiano e la rete, le reti per l’italiano è il filo conduttore di quest’anno ispirato al titolo omonimo della “Settimana della lingua italiana nel mondo” che si tiene dal 15 al 21 ottobre nelle ambasciate e negli Istituti italiani di cultura all’estero.

Lidia Rivello è nata a Roma dove vive e lavora. Fra i suoi libri di poesia : ‘Neon ’80 ‘ prefazione di Edoardo Sanguineti,  (Premio Antonio Delfini 2008) e di prosa , i racconti  ‘L’infinito del verbo andare’ con prefazione di Edith Bruck. È autrice , redattrice e conduttrice di programmi culturali per la RadioRai e RaiTV. Collabora da anni con il Mibact e con diverse biblioteche italiane organizzando incontri di poesia in Italia e all’estero.   È spesso coinvolta in progetti di incontri con la poesia nelle scuole. Da dieci anni lavora con la Compagnia della Fortezza, fondata da Armando Punzo nel teatro carcere di Volterra. La sua ultima pubblicazione Sonnologie (Zona, 2017) che tratta le varie fasi del sonno attraverso i versi della poesia.