ASL: “Laboratorio​ ​di​ ​scrittura​ ​e​ ​promozione​ ​del​ ​cinema Alice​ ​nella​ ​città-Festa​ ​del​ ​cinema​ ​di​ ​Roma”

 

Sono aperte le iscrizioni al progetto di alternanza scuola lavoro “Laboratorio​ ​di​ ​scrittura​ ​e​ ​promozione​ ​del​ ​cinema Alice​ ​nella​ ​città-Festival​ ​del​ ​cinema​ ​di​ ​Roma” ( http://alice.mymovies.it/ ), promosso da: Alice nella città  e Liceo Scientifico Statale J.F. Kennedy.

Le iscrizioni termineranno il giorno 14 ottobre alle ore 12:00.

Vedi tutti i dettagli:

Quali sono le finalità:

– Acquisire conoscenze e competenze relative al cinema contemporaneo

– Acquisire competenze nell’elaborazione di testi di recensione sulla cinematografia contemporanea – Acquisire competenze per la formulazione di interviste e format radiofonici o per realizzazione di interviste filmate sul cinema

Moduli​ ​di​ ​realizzazione​ ​del​ ​progetto (Tempi e modalità)

  1. Partecipazione al Festival del cinema Alice nella Città- sezione Cinema per ragazzi
  2. allievi partecipanti: max 20 divisi in due gruppi da max 10. Ciascun gruppo sarà impegnato per 8 ore giornaliere per 5 giornate consecutive delle 10 previste dal  Festival Alice nella città sezione autonoma ed indipendente del festival del Cinema di Roma(gruppo A: 18-22 Ottobre; gruppo B 23 Ottobre- 27 Ottobre), seguito da tutor di Alice.

L’accreditamento di TUTTI gli allievi partecipanti e la prima masterclass si svolgeranno presso la sede di “Alice nella Città” presso la Festa del cinema di Roma il giorno 17 ottobre. 

Attività:

Visioni di film di concorso, fuori concorso, eventi speciali, masterclass, conferenze stampa ed incontri con le delegazioni dei film in palinsesto, previsti durante tutta la durata del festival presso l’Auditorium Parco della Musica.

Laboratorio di scrittura e produzione di documentazione multimediale sull’evento; elaborazione e stesura di testo di recensione da pubblicare sul sito dell’Istituto scolastico e/o da inserire sui palinsesti di Voicebook Radio e/o nell’area dedicata della nuova testata giornalistica (web) scolastica

Competenze in ingresso necessarie alla partecipazione all’esperienza:

– alto grado di interesse

–  buon grado si sviluppo delle competenze relazionali (riferimento: alta valutazione del comportamento)

– buon grado di sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche (riferimento: buone valutazioni nell’area linguistica)

 

  Iscriviti