IL CAMMINO VERSO MEDICINA ORIENTAMENTO IN RETE

Sono aperte le preiscrizioni al percorso di alternanza scuola lavoro che si svolgerà presso Sapienza – Università di Roma dal titolo “Il cammino verso medicina orientamento in rete”

Di seguito: scheda del progetto,  link  alla pagina del Progetto e link per la prenotazione:

Scheda del progetto

Struttura
Dipartimento di Scienze anatomiche, istologiche, medico legali e dell’apparato locomotore

CU Città universitaria
VIA BORELLI 50

Periodo e frequenza

mesi: Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile
giorni: lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
orario: antimeridiano e pomeridiano
ore di attività previste per studente: 40

Descrizione del progetto e attività previste
Il Cammino verso medicina è un progetto di formazione e acquisizione di basic e soft skill che permette agli studenti non solo di approfondire le proprie conoscenze, ma anche di sviluppare nuove competenze. Il progetto si articola in cinque fasi: 1. Test conosci te stesso sul portale Sapienza www.uniroma1.it: permette allo studente di auto valutarsi e orientarsi nel percorso di studio. 2. Giornata di stage presso Sapienza (VIVI UNA MATTINA UNIVERSITARIA) per calare gli studenti nella realtà universitaria, stabilire relazioni e comunicare con i propri pari (peer to peer), ponendosi domande e trovando le risposte nelle aule universitarie. Gli studenti, infatti, saranno accompagnati da un tutor Sapienza e potranno seguire le lezioni del primo anno di Medicina e di Professioni Sanitarie. 3. Corso online su piattaforma moodle Sapienza arricchito di video e materiale didattico: permette allo studente di approfondire le conoscenze che possiede, essenziali per il suo cammino verso le facoltà biomediche. 4. Elaborazione test e simulazioni online di cui possiamo tracciare i risultati: lo studente imparerà a gestire il tempo e lo stress. 5. Preparazione di una unità didattica virtuale su padlet sulle discipline oggetto di studio nella piattaforma. Lo studente dovrà organizzare il proprio lavoro, i propri saperi, e creare una lezione virtuale su un argomento concordato con il tutor esterno. Acquisirà nuove competenze digitali imparando a costruire un padlet. Potrà anche lavorare in gruppo.

Competenze attese

Basic Skill Competenze digitali, imparando a costruire un padlet su cui caricare tutti i materiali di una lezione didattica interattiva Competenze linguistiche, svolgendo esercitazioni in lingua inglese su piattaforma Soft skill Flessibilità Rapidità nel risolvere i problemi (problem solving) Creatività ed innovazione nell’ideare una lezione virtuale Rete di contatti Organizzazione del proprio lavoro Imparare a lavorare in gruppo Gestire il processo digitale Imparare ad imparare

Metodologie, strumenti, sistemi di lavoro acquisiti
Alternanza d’interventi di didattica a distanza : a distanza gli studenti potranno consultare la piattaforma moodle sapienza e i siti istituzionali dell’università; acquisire nuove competenze digitali. Giornata di stage presso Sapienza (VIVI UNA MATTINA UNIVERSITARIA) (peer to peer), Corso online su piattaforma Moodle Sapienza arricchito di video e materiale didattico, Elaborazione test e simulazioni online di cui possiamo tracciare i risultati, Preparazione di una unità didattica virtuale su padlet sulle discipline oggetto di studio nella piattaforma.

Competenze comunicative e professionali attese
Capacità di diagnosi
Capacità di relazioni
Capacità di problem solving