IL CAMMINO VERSO MEDICINA ORIENTAMENTO IN RETE

Sono aperte le preiscrizioni al percorso di alternanza scuola lavoro che si svolgerà presso Sapienza – Università di Roma dal titolo “Il cammino verso medicina orientamento in rete”

Di seguito: scheda del progetto,  link  alla pagina del Progetto e link per la prenotazione:

Scheda del progetto

Struttura    
Dipartimento di Scienze anatomiche, istologiche, medico legali e dell’apparato locomotore
 

Sede    
CU Città universitaria
VIA BORELLI 50 

Periodo e frequenza

mesi: Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile 
giorni: lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì 
orario: antimeridiano e pomeridiano 
ore di attività previste per studente: 40

Descrizione del progetto e attività previste
Il Cammino verso medicina è un progetto di formazione e acquisizione di basic e soft skill che permette agli studenti non solo di approfondire le proprie conoscenze, ma anche di sviluppare nuove competenze. Il progetto si articola in cinque fasi: 1. Test conosci te stesso sul portale Sapienza www.uniroma1.it: permette allo studente di auto valutarsi e orientarsi nel percorso di studio. 2. Giornata di stage presso Sapienza (VIVI UNA MATTINA UNIVERSITARIA) per calare gli studenti nella realtà universitaria, stabilire relazioni e comunicare con i propri pari (peer to peer), ponendosi domande e trovando le risposte nelle aule universitarie. Gli studenti, infatti, saranno accompagnati da un tutor Sapienza e potranno seguire le lezioni del primo anno di Medicina e di Professioni Sanitarie. 3. Corso online su piattaforma moodle Sapienza arricchito di video e materiale didattico: permette allo studente di approfondire le conoscenze che possiede, essenziali per il suo cammino verso le facoltà biomediche. 4. Elaborazione test e simulazioni online di cui possiamo tracciare i risultati: lo studente imparerà a gestire il tempo e lo stress. 5. Preparazione di una unità didattica virtuale su padlet sulle discipline oggetto di studio nella piattaforma. Lo studente dovrà organizzare il proprio lavoro, i propri saperi, e creare una lezione virtuale su un argomento concordato con il tutor esterno. Acquisirà nuove competenze digitali imparando a costruire un padlet. Potrà anche lavorare in gruppo.

Competenze attese

Basic Skill Competenze digitali, imparando a costruire un padlet su cui caricare tutti i materiali di una lezione didattica interattiva Competenze linguistiche, svolgendo esercitazioni in lingua inglese su piattaforma Soft skill Flessibilità Rapidità nel risolvere i problemi (problem solving) Creatività ed innovazione nell’ideare una lezione virtuale Rete di contatti Organizzazione del proprio lavoro Imparare a lavorare in gruppo Gestire il processo digitale Imparare ad imparare

Metodologie, strumenti, sistemi di lavoro acquisiti
Alternanza d’interventi di didattica a distanza : a distanza gli studenti potranno consultare la piattaforma moodle sapienza e i siti istituzionali dell’università; acquisire nuove competenze digitali. Giornata di stage presso Sapienza (VIVI UNA MATTINA UNIVERSITARIA) (peer to peer), Corso online su piattaforma Moodle Sapienza arricchito di video e materiale didattico, Elaborazione test e simulazioni online di cui possiamo tracciare i risultati, Preparazione di una unità didattica virtuale su padlet sulle discipline oggetto di studio nella piattaforma.

Competenze comunicative e professionali attese
Capacità di diagnosi
Capacità di relazioni
Capacità di problem solving
Capacità decisionali
Capacità di comunicazione
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di gestione del tempo
Capacità di gestire lo stress
Attitudini al lavoro di gruppo
Spirito di iniziativa
Capacità nelle flessibilità
Capacità nella visione di insieme
 
Posti disponibili: 3
 
Classi ammesse
 4 | 5 |
 
Link alla pagina del progetto:
http://www2.uniroma1.it/servizi/asl/asl_Scheda.php
 
Link per la prenotazione: