Progetto “Incontri con la Banca d’Italia” (29/10/18)

“Incontri con la Banca d’Italia” è un’iniziativa dedicata ai cittadini per conoscere meglio i compiti e le funzioni della Banca centrale italiana, anche in riferimento a temi economici di attualità.

Il progetto consiste in un ciclo di quattro eventi dedicati alle principali attività della Banca, proposto in varie città italiane secondo un approccio modulare. Nel corso di ciascun incontro, esponenti della Banca interagiranno direttamente con esperti esterni, con rappresentanti dei media e con il pubblico in sala e si avvarranno di strumenti multimediali, video, attività interattive, infografiche, sondaggi istantanei e un’app che permetterà al pubblico di intervenire direttamente nel dibattito.

Gli obiettivi generali dell’iniziativa sono:

 

  • accrescere la conoscenza delle attività, dei compiti della Banca d’Italia e dei servizi che mette a disposizione della cittadinanza;
  • mettere le cittadine e i cittadini in contatto diretto con l’Istituzione e i suoi esperti;
  • favorire la comprensione di funzioni e obiettivi della banca centrale anche attraverso il ricorso a strumenti interattivi e la collaborazione con i media tradizionali e online.

I convegni si svolgeranno presso il Centro Convegni Ciampi in via Nazionale 190 e i temi trattati saranno i seguenti:

 

“La politica monetaria e la stabilità del valore della moneta” – 29 ottobre 15,30/17,30

“L’innovazione nel sistema dei pagamenti, Fintech e i cryptoasset” – 6 dicembre 15/17

“Le statistiche e l’analisi dell’economia nazionale e internazionale” – 23 gennaio 15/17

“Il controllo della stabilità nel settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari”  26 febbraio – 15/17.

Studenti e docenti interessati possono contattare il prof. Mezzaroma per procedere alle prenotazioni.