Concorso nazionale MIUR “La Costituzione dei Ragazzi”

D’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e la Corte Costituzione, nell’ambito delle attività previste per la scuola, è indetto il concorso “La Costituzione dei Ragazzi”, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Il concorso di propone di offrire alle studentesse e agli studenti spunti di riflessione e confronto sulla nascita della Repubblica e sull’importanza che la Costituzione ha assunto in questi 70 anni per favorire la crescita di un’Italia democratica.

Il Concorso propone la realizzazione di un elaborato/prodotto che, attraverso l’analisi dei primi 12 articoli della Carta Costituzionale, porti ad una personale idea di Costituzione, rielaborato attraverso una delle seguenti modalità tradizionali o multimediali: elaborato scritto inedito, corto a soggetto,spot, poster pubblicitario  o brochure/depliant, album fotografico, opere di pittura o scultura, brano musicale.

Gli elaborati dovranno pervenire al MIUR entro il 10 aprile 2018, secondo le modalità specificate all’art. 4 del Regolamento del concorso che si allega.

Gli studenti e le studentesse partecipanti che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema in parola verranno premiati in una cerimonia alla presenza delle alte cariche della Corte Costituzionale e del MIUR, e gli articoli più originali potranno essere scelti per una pubblicazione da divulgere presso le istituzioni scolastiche italiane.

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il regolamento del concorso in allegato.

Per ulteriori approfondimenti e/o chiarimenti contattare la prof.ssa M. Metrangolo all’indirizzo mariacristina.metrangolo@liceokennedy.it